Tecnologia che incontra la natura: estetica e prestazione.
Quartzforms®, le superfici per la cucina (e non solo) in agglomerato di quarzo.
Quando ci si accinge ad acquistare una nuova cucina sono molte le decisioni da prendere. La scelta del piano di lavoro (o top) risulta essere determinante, non solo da un punto di vista prettamente estetico, ma anche per quanto concerne l’aspetto pratico e funzionale.
Oggi un materiale in voga per le superfici della cucina risulta essere il quarzo: simile alla pietra naturale, perfetto per ogni stile ed ideale sia per cucine moderne sia per quelle classiche e tradizionali.
Come è fatto un piano in quarzo?
Il piano in quarzo è composto da oltre il 90% di quarzo naturale e per la restante parte da resine acriliche e pigmenti colorati. Questa composizione garantisce al piano della cucina ottime prestazioni tecniche e di resistenza.
La superficie dei piani in quarzo infatti, non essendo porosa impedisce anche il minimo assorbimento di umidità e di cibi liquidi: per pulirlo, dunque, è sufficiente passare un panno umido, senza l’aggiunta di detergenti chimici.

Caratteristiche tecniche ed estetiche per le quali il piano in quarzo è considerato uno dei migliori
Il piano in quarzo è resistente ai graffi
Il piano in quarzo rispetto al granito e al laminato è estremamente resistente ad urti, graffi e ammaccature. Questo significa che durante l’utilizzo quotidiano il top in quarzo sarà meno predisposto a danni se qualcosa dovesse accidentalmente cadere su di essi.
La manutenzione richiesta del piano in quarzo è minima
I piani in quarzo sono molto igienici e antistatici (cioè non attirano la polvere) e richiedono una manutenzione molto semplice: acqua, sapone e un panno morbido per la pulizia.
Il top in quarzo rappresenta la soluzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo
Il top in quarzo rappresenta la soluzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Nonostante non sia apparentemente la scelta più economica, l’acquisto del piano in quarzo è sicuramente un investimento intelligente, perché la durata e la garanzia decennale del prodotto consentono al cliente di poter ammortizzare il costo del proprio top cucina creato su misura in un periodo molto lungo.

Quanto costa un top in quarzo?
È impossibile stabilire a priori quanto costi un piano in quarzo, molto dipende dalle dimensioni di cui si necessita, sia in lunghezza che in profondità, ma soprattutto dallo spessore desiderato, che può variare dai 2 ai 6 cm circa. Entrano poi in gioco la scelta del marchio, del colore, del tipo di finitura (che può essere lucida o opaca) e proprio del tipo di piano in quarzo.
All’incirca i prezzi oscillano tra i 300 ed i 900 euro al metro lineare, a cui vanno aggiunti i costi necessari alle diverse lavorazioni, come ad esempio quelle necessarie per praticare i fori per piano cottura e lavabo, i tagli d’angolo e la posa di un’alzatina contro il muro.


Quartzforms®: la superficie in quarzo agglomerato perfetta
Quartzforms è la soluzione tecnologica, made in Germany, che si ispira alla natura, per assicurare prestazioni di alta qualità e funzionalità a ad ogni progetto. Un agglomerato di quarzo ideale per superfici e finiture, di stile moderno ma anche classico.
Quartzforms propone un ricco repertorio di collezioni, personalizzate dalla varietà di venature e texture ispirate alla pietra naturale, declinate in un’ampia e suggestiva gamma cromatica. Ogni superficie firmata Quartzforms offre una resa estetica unica, irripetibile e attraente, destinata a restare immutata nel tempo a fronte di una manutenzione semplice e intuitiva.

Marmo Arredo
Marmo Arredo è il riferimento per i settori edilizia e arredamento. Da più di quarant’anni lavora marmi, graniti, pietre naturali e agglomerati di quarzo per progetti di arredo, interior design, rivestimenti di pareti, pavimenti, cucine, bagni, scale e ogni ambiente in casa e outdoor.
La pietra naturale come il marmo, il granito, il limestone, la quarzite viene lavorata con mano artigiana per adattarsi alle superfici di pregio che puntano all’eleganza e a soluzioni su misura per ogni ambiente.
La qualità dei prodotti dell’azienda è nota e si distingue in tutto il mondo per l’ideale abbinamento tra lavorazione manuale artigiana e alta tecnologia.
Puoi trovare Quartzforms®, le superfici di Marmo Arredo, e tante soluzioni per le superfici della tua cucina da Arredamenti Riuniti, il migliore negozio di arredamenti a Bergamo. Ti aspettiamo nel nostro showroom!
Cosa mi leggo adesso?
01
Vuoi approfondire sui piani di lavoro? Guarda la gallery su top e superfici per la tua cucina.
02
Se non l’hai ancora fatto devi assolutamente vedere la nostra gallery con centinaia di proposte di cucine! Moderne, Design, Industrial e Classiche.